Page 176 - La_mia_parte
P. 176
Nonostante le difficoltà, il corpo docente e tutti
gli organismi delle autonomie scolastiche
affrontano ogni giorno la parte più complessa
di questa sfida determinate per il nostro futuro,
quella cioè di riempire di contenuti le scatole
altrimenti vuote dei nostri edifici formativi.
Abbiamo cercato comunque di essere accanto
a loro anche da questo punto di vista: nel 2019
abbiamo introdotto il “Tavolo delle scuole” –
un progetto molto gratificante, poi azzoppato
dalla pandemia – con l’obiettivo di creare un
coordinamento stabile tra il Comune e le
istituzioni scolastiche per il raggiungimento
di obiettivi condivisi attraverso la realizzazione
di esperienze curriculari ed extracurricolari.
Con un investimento di 6500 €, gli allievi hanno
potuto partecipare ad attività di formazione
dedicate alla consapevolezza di sé (più note con
il termine anglosassone di “mindfulness”), al
bullismo e al cyberbullismo, ai disturbi della
iperconnessione e della dipendenza dalla rete, al
Fascismo e alla Resistenza e alla musica classica.
L’educazione ambientale, poi, è stato un altro
campo di azione comune tra Ente locale e Scuola:
ricordo, solo a titolo di esempio tra i più recenti,
il progetto “Polline e ortaggi”, che si è svolto
nel 2022 al Parco I Maggio, strutturato in
laboratori creativi e di riciclo, attività ludiche e
di brainstorming. Sulla promozione della lettura
e della cittadinanza attiva, invece, si è concentrato
uno dei progetti più belli degli ultimi anni, le
174