Politiche scolastiche e Giovanili, Cultura e Sport
1. La scuola: radice della Città
Gli esempi virtuosi di società multietniche e integrate sono rappresentati dalle nazioni che hanno deciso di investire in maniera sostanziale nel sistema educativo e scolastico.
Partendo da questa certezza, non possiamo immaginare il nostro futuro senza un importante impegno comunale in questo settore, tentando di sopperire ai vuoti causati dalle ultime riforme nazionali e dai successivi tagli che hanno messo in ginocchio il sistema.
Edifici scolastici nuovi e rinnovati
A fronte di inadeguati stanziamenti statali per la messa a norma dei plessi, negli ultimi anni tutti gli edifici scolastici grottammaresi sono stati certificati sotto ogni aspetto strutturale con un grande impegno da parte dell’Amministrazione.
Nonostante questo sistema risulti attualmente adeguato, la priorità del prossimo mandato sarà la realizzazione del nuovo Polo scolastico, dove riunire i plessi di via Alighieri e via Lazio secondo i più moderni dettami urbanistici, di razionalizzazione e ottimizzazione. Nel nuovo polo avremo modo di realizzare, oltre agli ambienti per l’insegnamento, una cucina centralizzata che provvederà all’approvvigionamento dei plessi sforniti, una nuova palestra comunale per lo svolgimento dell’attività didattica e per far fronte alle esigenze delle associazioni.
Da tempo cerchiamo di raggiungere questo ambizioso e lungimirante obiettivo, che non è stato ancora realizzato, poiché la ditta che si è aggiudicata il bando per la costruzione del nuovo Polo non ha rispettato i termini previsti dall’accordo. Recentemente abbiamo inserito la realizzazione di questo edificio nel Piano Città, un articolato progetto di riqualificazione urbana che abbiamo presentato alla Regione per ottenere un finanziamento.
Incrementare il coordinamento tra Scuola e Comune
Accanto a questo impegno dal punto di vista strutturale sarà determinante istituire un nuovo Tavolo di coordinamento Scuola/Comune, al fine di concertare le azioni da intraprendere e la relativa distribuzione delle risorse disponibili. Su questo tavolo saranno decise in maniera partecipata le attività, i programmi, i servizi, i laboratori da mantenere o attivare ex novo, coinvolgendo un’importante realtà come il Consiglio Comunale dei Ragazzi.
Nell’ambito dei servizi di supporto allo svolgimento delle attività scolastiche erogati direttamente dal Comune, proseguirà il servizio di trasporto scuolabus con una particolare attenzione al rinnovo del parco mezzi ed ai controlli di sicurezza e di natura ecologica su quelli rimanenti. Il servizio mensa continuerà ad erogare pasti con grande attenzione all’utilizzo di ingredienti biologici e appartenenti alla filiera corta, oltre che ad aspetti di natura educativa come il progetto “biomensa”, tramite il quale si utilizzano solo stoviglie e posate biodegradabili azzerando il saldo dei rifiuti al termine dei pasti. Durante il prossimo mandato amministrativo è nostra intenzione eliminare i blocchetti cartacei dei buoni mensa e passare ad un sistema informatizzato con tessere prepagate.
Infine, sarà confermata l’attività di sostegno linguistico ai ragazzi stranieri che non conoscono ancora la nostra lingua per affiancarli nel loro inserimento scolastico.