Per crescere, conoscere e divertirsi 2013

3. Culture giovanili
L’attuale situazione economica e le recenti riforme del lavoro hanno portato la nostra società a toccare livelli finora sconosciuti di disoccupazione, specie inerente il mondo giovanile (37,1 % registrato a novembre tra i giovani tra i 15 ed i 24 anni).
In un momento così duro è senza dubbio necessario sostenere questa fascia di cittadinanza, supportandola prima di tutto durante l’inserimento nel mondo lavorativo; ciò potrà avvenire tramite il lavoro e le competenze dell’Informagiovani, che rappresenta uno sportello di orientamento, formazione e partecipazione attraverso un approccio autonomo ma consapevole al mondo della scuola, della formazione e del lavoro.
Accanto a questo genere di sostegno è, però, necessario affiancare un altro importante aspetto: è nostro impegno, infatti, sostenere i giovani grottammaresi nei loro percorsi di autoaffermazione artistica, culturale e ludica, anche come valida alternativa all’aggregazione in strada e a tutte le problematiche ad essa connesse come devianze, dipendenze, bullismo.
Negli anni Grottammare si è dotata di tre strutture per l’aggregazione organizzata e autogestita, dislocate nei punti chiave della città. Nei prossimi anni prevediamo di poter organizzare un servizio di supporto nella Valtesino, quartiere attualmente in via di sviluppo e popolato da un numero considerevole di minori.
Abbiamo dotato i tre Centri di access point ad internet gratuiti, ma ci auspichiamo per il futuro di poterne realizzare un numero maggiore, magari coprendo la superficie delle principali piazze cittadine.
Solidarietà e Partecipazione, infine, intende continuare a proporre appuntamenti di aggregazione giovanile attraverso l’organizzazione di eventi come:

  • una rassegna dedicata ai murales, da svolgersi con cadenza annuale. Saranno, infatti, individuati nel territorio cittadino muri e pareti da recuperare attraverso l’arte giovanile. Oltre ad un indubbia funzione di stimolo creativo, ciò servirà ad infondere nei giovani un maggiore rispetto per la città, che sarà valorizzata dalle loro opere;
  • dj set e concerti in spiaggia, possibilmente due, ad apertura e chiusura dell’estate. In questo senso possiamo partire dagli ottimi risultati dell’iniziativa Summer festival, che per molto tempo si è svolta presso l’ultima spiaggia a nord con ottimi risultati di pubblico e di qualità artistica.