Per crescere, conoscere e divertirsi 2013

4. Una Città per lo Sport
Grottammare si è rappresentata in misura crescente negli scorsi anni quale luogo di educazione alla pratica sportiva, estesa ai più ampi segmenti della comunità cittadina. Abbiamo investito molte risorse in questo settore, affinché lo sport fosse vissuto come un’occasione per migliore la qualità della vita e come una formativa opportunità di crescita, orientata ai valori di lealtà, solidarietà e condivisone, vivificati dall’entusiasmo che suscita l’esperienza atletica agonistica e amatoriale.
In questo tempo di sfrenata competizione, alimentata ai danni di chi dimostra debolezze o fragilità, in questo tempo di spettacolarizzazione e scandali che hanno danneggiato lo Sport con la complicità di speculatori e mercenari, Solidarietà e Partecipazione ribadisce il proprio impegno, affinché l’esercizio fisico individuale e collettivo sia vissuto prima di tutto come un rilevante momento di aggregazione civile e sociale, da alimentare stabilendo sinergie con gli Istituti scolastici primari e secondari, con il tessuto associativo, con tutti i soggetti che potranno promuovere insieme all’Amministrazione Comunale iniziative di partecipazione appassionata e consapevole alle attività fisiche.
Questa dimensione della Città prima delle Amministrazioni di Solidarietà e Partecipazione non esisteva, o era molto ridotta. Nella maggior parte dei casi, fino a venti anni fa i cittadini erano costretti a ricorrere alle strutture sportive presenti nei comuni limitrofi al nostro. Oggi, invece, a Grottammare possono essere praticate molteplici discipline, grazie ai numerosi impianti, che hanno trovato realizzazione negli scorsi mandati. La Pista ciclista “Daniela Calise”, la realizzazione dei campi di calcio a 5 e di calciotto (entrambi in erba sintetica di nuova generazione), il rifacimento del campo di calcio a 11 presso lo Stadio Comunale “Filippo Pirani”, la riqualificazione del campo sportivo polivalente di via Tintoretto, le opere di manutenzione straordinaria del manto erboso sintetico dei campi di calcio a 5 presso il centro commerciale “L’orologio”, l’area parco realizzata nel Quartiere Bello Sguardo Sgariglia: queste sono alcune delle opere eseguite nell’ultimo quinquennio, che si sono aggiunte agli impianti che abbiamo realizzato negli anni scorsi, come il bocciodromo, l’area sportiva polifunzionale nella zona ex-ferriera e – probabilmente il più simbolico e rappresentativo – “Grottammare Piscine”.
Nuoto, calcio, tennis, pallavolo, basket, pattinaggio, bocce, ciclismo: tante discipline finalmente praticabili in tantissime strutture, che manifestano lo sforzo affrontato in questi anni per intessere una rete di sostegno e supporto alle pratica sportiva agonistica e ricreativa, realizzando una funzionale Città per lo sport.

Le nuove strutture
In questa direzione intendiamo orientare anche il nostro impegno futuro. Il nostro sogno era e rimane la realizzazione di un Palazzetto dello Sport, ma la crisi economica ci suggerisce di essere estremamente cauti sulla possibilità di realizzare questo obiettivo nei prossimi anni.
Un nuovo spazio per l’attività fisica sarà presente nel Polo scolastico, dotato di una nuova Palestra che possa integrarsi nel sistema degli impianti già presenti presso l’Istituto Scolastico “G. Leopardi” e l’Istituto d’Istruzione Superiore “Fazzini-Mercantini; nel breve termine, tuttavia, si potrà ricorrere alla copertura di una struttura già presente, come ad esempio il nuovo campetto realizzato presso la Chiesa Madonna della Speranza, per assicurare e implementare lo svolgimento delle numerose discipline sportive, a cui oggi con entusiastica partecipazione aderiscono i giovani e giovanissimi cittadini di Grottammare.
Per i più giovani intendiamo, poi, realizzare uno Skate Park, per garantire ai numerosi ragazzi che oggi praticano questa disciplina di crescente successo (in luoghi non idonei e improvvisati) la presenza di un impianto specifico, dotato della sicurezza e delle attrezzature necessarie.

Lo sport che si rappresenta e promuove
Partendo dai buoni risultati conseguiti con la Festa dello Sport, iniziativa nata e consolidata nel precedente mandato, ci impegneremo per la realizzazione di una Giornata dello Sport, un’esibizione, un saggio delle abilità acquisite da ciascun atleta, minore o adulto, agonista o amatore, da svolgere presso le piazze, i corsi del centro, il lungomare, dunque le aree più rappresentative della città, affinché le passioni, i talenti e le abilità acquisite dai cittadini possano rappresentarsi pubblicamente, proponendosi quali esempi virtuosi di comportamento.
Oltre a questa manifestazione sportiva, continueremo a scommettere naturalmente sul Palio del Pattino, tentando di trasformarlo in un Palio intercomunale, organizzato con il coinvolgimento di equipaggi dei comuni limitrofi, affinché la notorietà e il valore questa nostra originale iniziativa crescano e si affermino a livello regionale.

Una palestra all’aperto
Infine, intendiamo diffondere in maniera capillare l’educazione alla salute e al benessere del corpo su tutto il territorio comunale, dal centro alla periferia, allestendo nelle aree verdi le Stazioni salute, ovvero delle zone circoscritte di un parco nelle quali saranno collocati attrezzi per l’esercizio fisico all’aria aperta, collegate tra loro con percorsi stabiliti per gli amanti del footing.
Per raggiungere il medesimo obiettivo – cioè costruire una “palestra verde” – ci prefiggiamo di inserire nel piano di spiaggia aree idonee per allestire campi da beach volley, beach soccer e beach tennis facilmente smontabili a fine stagione, per attrezzare meglio, in modo sostenibile, il nostro litorale, offrendo un servizio aggiuntivo ai cittadini e ai turisti.
Immaginiamo Grottammare, quindi, come un luogo in cui lo sport possa riscoprire il suo autentico valore formativo e culturale, in grado di suscitare coesione tra i cittadini, veri protagonisti di un più ampio e condiviso disegno di società.