Page 40 - La_mia_parte
P. 40
Può capitare, poi, che nel bel mezzo dell’estate, in
una calda e piacevole serata di luglio, il passaggio
di un treno faccia cadere alcuni calcinacci dal
viadotto ferroviario sovrastante l’affollatissimo
corso centrale di un altrettanto affollatissimo
paese turistico. E che il corso suddetto debba
essere chiuso all’improvviso, tra lo stupore di
centinaia di persone. Ed è accaduto anche questo,
a Grottammare, su Corso Mazzini, a me, Sindaco…
Anche in questo caso, dopo aver svolto tutti i riti
apotropaici necessari, abbiamo stuzzicato la sorte
e abbiamo colto l’occasione per chiedere a
Ferrovie dello Stato di compiere un intervento
straordinario di manutenzione su tutti i sottopassi
ferroviari cittadini, da nord a sud, che è iniziato
nel settembre del 2022 e si è concluso dopo
qualche mese. A dire il vero, nel 2018 eravamo
già intervenuti con risorse comunali per la
riqualificazione del sottopasso di via Pontelungo
– attraverso il rifacimento del percorso pedonale
e del manto stradale – e per la sistemazione
del sottopasso pedonale della Statale 16, a Zona
Ascolani, con una nuova pavimentazione e un
nuovo impianto di illuminazione.
La morale del racconto, comunque, è che una
buona Amministrazione deve essere capace
di agire in fretta per risolvere le emergenze e che,
in definitiva, vale sempre il vecchio adagio:
“non tutti i mali vengono per nuocere”.
Benedetti ponti!
38