Page 35 - La_mia_parte
P. 35

In qualsiasi borgo o città, se un qualunque politico,  non trasferirà risorse specifiche e lascerà soli gli
di qualsiasi partito, vi promettesse di sistemare      Enti locali di fronte alla questione della
tutte le strade del territorio e di riparare tutte le  consunzione delle strade urbane e extra-urbane,
buche, sappiate che consapevolmente o meno             sarà impossibile risolvere il problema.
vi sta mentendo spudoratamente!
Realizzarlo è impossibile, l’ho imparato in questi     Le strade devono essere sicure anche per i
anni di amministrazione, nonostante gli sforzi.        pedoni, per questo sono stati investiti 260.000 €
                                                       per l’estensione e la messa in sicurezza di
Ciò non significa che bisogna rassegnarsi. Anzi,        alcuni percorsi pedonali. In questa direzione,
la sicurezza stradale è stata una priorità di ogni     abbiamo realizzato nuovi marciapiedi sulla
bilancio. A seconda dei fondi totali disponibili,      Statale 16 – sia all’ingresso nord di
abbiamo finanziato, anno dopo anno, il Piano            Grottammare, sia a sud – sulle Provinciali
delle asfaltature per un importo totale di quasi       Cuprense e Valtesino e in via Volta. Vale la pena,
1.000.000 €, intercettando fondi da bandi              inoltre, di ricordare il rifacimento complessivo
regionali e attivando fruttuose collaborazioni         del parcheggio e del passaggio pedonale in via
anche con la Società Autostrade – senza contare        Bologna (ma quanta fatica per fare attecchire gli
le sistemazioni stradali eseguite su autorizzazione    alberi di Giuda!), il consolidamento della
del Comune da enti terzi (Italgas, Ciip, Enel,         scalinata tra via Toscanini e la Statale 16 e di via
ecc.). Uno sforzo che ha consentito, tra l’altro,      Sant’Agostino; non so quanti ricordano che un
di asfaltare il tratto della Statale 16 e del          ampio tratto di quest’ultima cedette
Lungomare a sud del Tesino, il parcheggio              all’improvviso nel novembre del 2019… che
di via Pascoli, il parcheggio di via Lombardia, la     spavento! Fu necessario un importante
rotatoria di via Picasso, di costruire inoltre, nel    intervento di ingegneria statica per consolidare
2015 una nuova rotatoria di fronte allo Stadio         le grotte sottostanti e per riaprire la strada.
comunale “Filippo Pirani” e, più in generale,
di mantenere in efficienza le principali arterie                                                                               33
viarie cittadine, in alcuni casi risolvendo
particolari situazioni di criticità distribuite su
tutto il territorio.
C’è ancora molto da fare, però, e la sfida non è
alla portata dei Comuni: se il Governo centrale
   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40