Page 137 - La_mia_parte
P. 137

(istituzionalizzato dal Regolamento per la                  di pianificazione, perché anche i cittadini sono
concessione della Cittadinanza onoraria e benemerita,       parte del sistema di protezione civile e hanno un
approvato nel 2014) e, sempre per le ragioni che ho         ruolo molto importante nella mitigazione del rischio.
ricordato, in questi dieci anni abbiamo cercato di          Per rendere concreto lo spirito dell’articolo 31,
investire tutte le risorse disponibili per consentire agli  abbiamo segnalato le aree di primo soccorso e di
aderenti di formarsi e di poter contare su un apparato      ammassamento dislocate su tutto il territorio
aggiornato ed efficiente di strumenti e veicoli, per          comunale attraverso una pannellistica dedicata,
poter agire con tempestività ed efficacia. Nello specifico,    affinché i residenti in caso di emergenza sappiano
abbiamo proceduto all’acquisto di una Fiat 16, due          dove andare e dove poter ricevere la prima assistenza.
Panda 4x4, un Ducato per l’ufficio mobile, due moto           Abbiamo, inoltre, dedicato una specifica sezione
Aprilia, uno spargisale, un Fiat Scudo, un ponte radio e    “Emergenza”, ricca di informazioni e documentazione,
una rete di radiotrasmittenti, due generatori e una torre   nel sito istituzionale dell’ente e abbiamo organizzato
faro, oltre ovviamente alle divise e alle attrezzature      un gruppo di lavoro per la comunicazione alla
necessarie per garantire la sicurezza degli iscritti        cittadinanza delle allerte diramate dalla Protezione
nelle fasi dell’intervento.                                 civile regionale e nazionale attraverso l’uso di tutti
                                                            gli strumenti a nostra disposizione, soprattutto on
Molto abbiamo investito anche sugli strumenti di            line, ai quali abbiamo recentemente aggiunto un
comunicazione alla cittadinanza, uno dei doveri più         nuovo canale Telegram e il sistema di comunicazione
importanti e prioritari di un’Amministrazione comunale      telefonica massiva alla cittadinanza “Alert System”.
nella gestione delle fasi emergenziali. Una città ben       Qualcuno ricorderà che, durante la campagna
informata è una città più sicura: non a caso l’articolo     vaccinale, ogni tanto il telefono squillava e dall’altra
31 del Codice della Protezione civile riconosce ai          parte della cornetta era costretto ad ascoltare la mia
cittadini il diritto di essere informati sugli scenari di   voce: «Questo è un messaggio del Comune di
rischio e sull’organizzazione dei servizi di protezione     Grottammare. Sono Enrico. Il Sindaco…». Non vi
civile del proprio territorio, per consentire loro di       avrei rotto le scatole, se non fosse stato importante.
adottare misure di autoprotezione nelle situazioni          Mi hanno detto che una bambina aveva imparato
di emergenza; al contempo, però, lo stesso Codice           ad imitare il messaggio alla perfezione!
afferma che, in occasione delle medesime situazioni
di emergenza, i cittadini hanno il dovere di ottemperare                                                                         135
alle disposizioni impartite dalle autorità di protezione
civile in coerenza con quanto previsto negli strumenti
   132   133   134   135   136   137   138   139   140   141   142