Page 164 - La_mia_parte
P. 164
Le recenti campagne promozionali hanno (il punto dal quale sognare un viaggio intorno
particolarmente indugiato su un elemento che al mondo, segnalato dalla scultura del maestro
da meno di quattro anni, dal mese di novembre Francesco Santori), la “Dog Beach” – una spiaggia
2019, è diventato uno dei simboli più fotografati libera attrezzata di 1400 mq, destinata agli amici
e ripresi di Grottammare. Personalmente ho a quattro zampe, inaugurata nel 2015 e resa
visto migliaia di cittadini e turisti scattarsi unica da una scultura di Donato Gentili – e tante,
un selfie o una bella foto di famiglia accanto tantissime altre attività di promozione del
al Dreamworld, il grande mappamondo che territorio, tutte raccontate da Marcello Iezzi,
ha caratteristiche da record: 5 metri di altezza, presidente dell’associazione, nel libro Parallelo 43.
15 metri di circonferenza, 80 mq di superficie, La strada di un sogno, pubblicato nel 2022.
250 kg di peso, illuminato da 9.000 lampadine Pensate che nei primi giorni di gennaio del 2023
sistemate su una struttura costruita con 935 metri Radio Deejay ha fatto i complimenti alla nostra
di cavi di alluminio! Ideato come una luminaria città per aver promosso turisticamente il 43°
per le decorazioni natalizie, durante la sua parallelo, parlando della bellezza di Grottammare,
progettazione e realizzazione il “Dreamworld” del Festival “Cabaret Amoremio!” e di un
è diventato qualcosa di più: una vera e propria “turismo dei paralleli” che proprio dalla nostra
scultura di luce che ha acceso un ulteriore faro città potrebbe prendere le mosse. Una pubblicità
sulla nostra città. La vicinanza di piazza Kursaal al nazionale impagabile a costo zero.
mare, dove esso è collocato, non consente di
lasciarlo esposto per tutto l’anno, poiché la L’incremento straordinario dei dati turistici
salsedine danneggia sensibilmente il circuito che dicevamo all’inizio, dunque, non è stato
elettrico. Durante le festività natalizie e il periodo casuale. È stato ovviamente l’esito di uno sforzo
estivo, però, quando lo esponiamo dopo gli messo in campo come mai avevamo fatto prima
interventi di manutenzione necessari, il d’ora, iniziato nel 2018 con il progetto Blog Tour
“Dreamworld” ricorda a chi ancora non lo sa che (una campagna di promozione turistica attraverso
Grottammare è solcata dal 43° parallelo, un linea blogger nazionali, selezionati tra i principali
geografica immaginaria che simbolicamente si social influencer italiani) e completato da due
attraversa superando la soglia presente dentro la speciali dedicati a Grottammare, uno su
struttura. È questa un’altra delle idee che l’associazione Repubblica.it, che abbiamo realizzato nel 2021,
“43° Parallelo Italy” ha messo a disposizione della e l’altro sulla rivista Lonely Planet Magazine
città, dopo il “Dreampoint” del 2012 nel 2022.
162