Page 162 - La_mia_parte
P. 162

Un discorso a parte merita la nostra adesione
                                                                                     al Club dei “Borghi più Belli d’Italia”, avvenuta
                                                                                     nell’ormai lontano 2008, una delle iniziative da
                                                                                     assessore alla Cultura e al Turismo per la quale vado
                                                                                     ancora molto fiero. Non tutti sanno, infatti, che il
                                                                                     nostro borgo è il più cercato sul sito ufficiale del Club,
                                                                                     un risultato ottenuto grazie ad azioni di promozione
                                                                                     dall’enorme visibilità nazionale come “Borghi. 26
                                                                                     luoghi da raggiungere comodamente in treno”,
                                                                                     una campagna pubblicitaria di Trenitalia e,
                                                                                     soprattutto, dalla partecipazione al contest
                                                                                     “Il Borgo dei Borghi”, inserito all’interno della
                                                                                     trasmissione “Kilimangiaro” di RAI 3. Ci siamo
                                                                                     giocati questa partita con grande entusiasmo e
                                                                                     originalità: attraverso una “campagna elettorale”
                                                                                     social martellante, composta soprattutto da
                                                                                     endorsement video di attori e cabarettisti amici
                                                                                     della nostra città, ci siamo posizionati quinti nella
                                                                                     classifica generale e terzi come località più votata
                                                                                     in Italia durante la finale del 4 aprile 2021, vista da
                                                                                     oltre due milioni di spettatori, con punte
                                                                                     dell’8,73% di share!

                                                                                     È stata una bella iniezione di fiducia nel secondo
                                                                                     anno di pandemia, quando ancora la vita quotidiana
                                                                                     era soggetta alle limitazioni dei decreti.
                                                                                     Riflettendoci a posteriori, la pandemia ci ha costretto
                                                                                     a rilanciare, a spingerci oltre e ad investire in
                                                                                     progetti che fino ad allora non avevamo adeguatamente
                                                                                     affrontato. Nella primavera del 2020, al fine di
                                                                                     incoraggiare il settore turistico e le attività

160
   157   158   159   160   161   162   163   164   165   166   167