Una “grande opera”: l’A.N.I.M.A
A.N.I.M.A., acronimo di “Arti, Nature, Idee, Musiche, Azioni”, è la più importante, prestigiosa, ambiziosa opera che il nostro territorio abbia mai intrapreso. La realizzazione di questo progetto caratterizzerà in maniera determinante i prossimi anni: occorre, pertanto, che i cittadini siano correttamente informati sul percorso che ha consentito alla Città di poter ospitare questo intervento, sulla tipologia e le finalità dell’opera, sulle tappe infine che dovremo percorrere per raggiungere la realizzazione di questo sogno.
Va detto, innanzitutto, che A.N.I.M.A. non costerà nulla alla comunità grottammarese: si tratta, infatti, di un investimento pari a circa 20 milioni di euro a carico totalmente della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, che ha deciso con grande lungimiranza di mettere questa somma a servizio dell’economia e della visibilità del Piceno. Non a caso è stato scelto per la progettazione un grande architetto di fama internazionale, Bernard Tschumi, che con A.N.I.M.A. realizzerà la sua prima opera a funzione pubblica in Italia!
Attraverso un lungo e appassionante percorso partecipativo durato alcuni mesi abbiamo definito quali dovessero essere le funzioni e le caratteristiche dell’opera, nel rispetto delle indicazioni della Fondazione. Da queste assemblee è emersa la necessità di fornire il territorio di una struttura unica nel suo genere nel Centro Italia: un’opera polivalente, costituita da una grande sala di circa 1500 posti, molto funzionale, capace di ospitare grandi eventi musicali, convegni, convention, fiere, capace persino di trasformarsi all’occorrenza in un ampio show room.
Nel progetto che Tschumi ha già presentato ai cittadini – progetto che interpreta con grande spirito di servizio e genialità le indicazioni emerse dalle assemblee – la grande sala centrale è arricchita da numerose sale più piccole che orbitano intorno ad essa, ideate per ospitare convegni, conferenze, musei, laboratori didattici, riunioni: insomma tutto ciò che la progettualità del territorio ha espresso e saprà esprimere nei prossimi anni.
A.N.I.M.A. sorgerà in un luogo strategico della Città, prossimo ai principali assi della viabilità costiera, nell’area Ex Ruffini tra il casello autostradale e “Grottammare Piscine”, in un lotto che la ditta SWM Costruzioni 2 SPA ha ceduto alla Fondazione, all’interno di un più ampio Accordo di Programma stabilito con l’Amministrazione comunale.
La sfida che ci attende nei prossimi anni non consiste soltanto nel supporto che la Città dovrà fornire per la realizzazione dell’opera – realizzazione che, ricordiamo, sarà diretta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno; la grande sfida consiste soprattutto nell’elaborazione di un incisivo piano di gestione di A.N.I.M.A. che saprà coinvolgere tutte le forze produttive del Piceno. Questa importante struttura non nasce, infatti, per essere gestita soltanto dalla Città di Grottammare e dalla Fondazione, ma è stata pensata per essere “animata” dalle aziende private più propositive del territorio, che avranno finalmente la possibilità di costruire progetti ambiziosi, fino ad ora impensabili per Piceno, capaci di rilanciare la nostra economia, di fortificare il nostro Turismo e la nostra Cultura, di rendere riconoscibili a livello nazionale le eccellenze e le energie imprenditoriali che sapremo esprimere: un grande sogno che potrà essere veramente efficace se tutti contribuiranno alla sua realizzazione.