3. Le opere pubbliche e i principali interventi di manutenzione straordinaria
I valori e le strategie espressi in precedenza saranno anche criteri ispiratori nella realizzazione di nuove strutture e infrastrutture, nonché nell’individuazione dei principali interventi di manutenzione straordinaria.
L’elenco che segue, suddiviso quartiere per quartiere, è estremamente realistico: molte delle opere, infatti, sono già state progettate e finanziate negli ultimi cinque anni, grazie ad uno sforzo di programmazione che consentirà alla Città di beneficiare nei prossimi anni di investimenti preziosi. Molte altre opere, invece, sono state già presentate a finanziamento, attraverso il loro inserimento in bandi nazionali come il “Piano Città”.
La nostra responsabilità ci ha suggerito di evitare i sogni impossibili: non abbiamo inserito, ad esempio, molte opere delle quali avevamo già indicato l’utilità nel programma per le elezioni amministrative del 2008. Una di queste soprattutto l’Arena all’aperto, a nord del Parco della Madonnina, pur essendo assai suggestiva e di sicura importanza, è assai improbabile che possa essere realizzata nei prossimi anni, vista la difficile situazione economica in cui versa la Nazione.
Esclusi i sogni impossibili, abbiamo però voluto includere quelli possibili, i progetti cioè che riteniamo indispensabili per la Città e che, visti i costi contenuti, tenteremo di realizzare nei prossimi anni. Precisiamo, infine, che i progetti senza una precisazione tra parentesi relativa al loro stato di finanziamento sono state intese come opere di manutenzione straordinaria.
Quartiere centro-marina ottocentesca e lungomare
- Ripascimento delle scogliere nel tratto compreso tra Grottammare nord e il confine con Cupra Marittima (120.000 euro – finanziamento regionale già ottenuto).
- Nuovo parcheggio a servizio del centro (1.000.000 euro – già finanziato attraverso l’Accordo di Programma Cardarelli).
- Acquisizione di 6 appartamenti da 50 mq in area Cardarelli da destinare temporaneamente a famiglie in grave emergenza abitativa (già finanziato attraverso l’Accordo di Programma Cardarelli).
- Completamento della riqualificazione del Lungomare: tratto centrale (525 m) da via Ballestra a Corso Mazzini (costo stimato 1.000.000 – opera da finanziare).
- Risistemazione della “Piazza dell’Angioletto”, con l’eliminazione del doppio livello di calpestio (costo stimato 20.000 – opera da finanziare).
- Completamento dei box del Mercatino per la piccola pesca (289.000 euro – finanziamento regionale già ottenuto). .
- Riqualificazione di via Matteotti (costo stimato 200.000 euro – opera da finanziare).
- Creazione di un marciapiede lungo la Statale per il collegamento della parte nord della Città con il centro (opera da finanziare).
- Risistemazione del Piazzale antistante la Stazione Ferroviaria.
Vecchio incasato
- Completamento e ristrutturazione del Vecchio Ospedale, che diventerà il Palazzo delle Associazioni cittadine (682.000 – già finanziato attraverso il Contratto di Quartiere II).
- Restauro del Palazzo Ottaviani in via Sant’Agostino (già proprietà della ex Istituzione “Povera Costante Maria”) per la realizzazione di alloggi temporanei da destinare a famiglie con gravi difficoltà abitative (633.000 euro – già finanziato attraverso il Contratto di Quartiere II).
- Recupero dell’antico ingresso al borgo da via Sant’Agostino e completamento della Scala Liszt (180 000 euro – già finanziato).
- Recupero dell’edificio di proprietà comunale sito in via Palmaroli per alloggi da destinare a famiglie con gravi difficoltà abitative (60.000 – già finanziato con il Contratto di Quartiere II).
- Sistemazione dell’ingresso al Vecchio Incasato, attraverso la riqualificazione dell’ultimo tratto di via Palmaroli e la creazione di uno slargo antistante l’accesso a via San Giovanni Battista (opera da finanziare).
Quartieri Ischia I e II
- Rifacimento delle condotte ubicate nel quartiere Gran Madre di Dio con la divisione delle acque bianche dalle nere e creazione di una nuova condotta per il deflusso delle acque bianche a mare. Con questo intervento sarà risolto definitivamente l’annoso problema dell’allagamento di parte del quartiere.
- Riqualificazione della pineta e del piccolo parco giochi in via Lazio.
- Progetto di recupero urbano dell’area a sud dell’attuale Parco bau, con riallineamento della Statale 16.
- Nuovo Polo scolastico, per l’accorpamento in un plesso moderno e funzionale delle Scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado del quartiere (presentato a co-finanziamento regionale con il “Piano Città”; sono già disponibili 2.000.000 euro accantonati in bilancio e un lotto edificabile di proprietà comunale del valore stimato di 900.000 euro).
- Realizzazione di un’area verde con attrezzature per lo sport e il divertimento dei bambini presso Piazza Carducci nell’area dell’attuale Istituto scolastico (che verrà accorpato nel Nuovo Polo); sottostante l’area verde sarà predisposto un parcheggio interrato di circa 2400 metri per 80 posti macchina (presentato a co-finanziamento nazionale con il “Piano Città”)
- Elaborazione di un Piano quinquennale per il Quartiere, da concordare con le assemblee dei cittadini, per la riqualificazione delle aree pubbliche, l’individuazione di nuovi spazi pedonali e l’ottimizzazione della viabilità.
- Ideazione di un centro culturale cittadino, attraverso la ristrutturazione degli spazi comunali disponibili nel palazzo comunale (adiacente a Globo scarpe) per la creazione di un centro di lettura – che integri le attività delle ludoteche comunali e del centro anziani – e l’attivazione di servizi comunali decentrati.
Quartiere Valtesino
- Realizzazione di una bretella di collegamento e di una nuova rotatoria tra la strada provinciale Valtesino e il casello autostradale (già previsto dall’Accordo di programma relativo all’area “Ex Ruffini” con la ditta SWM).
- Realizzazione di un Edificio polivalente con funzione di aggregazione sociale nella lottizzazione “Chiesa Madonna della Speranza” di 250 mq (già previsto dall’Accordo di programma relativo all’area “Ex Ruffini” con la ditta SWM).
- Creazione di un parcheggio fotovoltaico da 60 kw/ora (già previsto dall’Accordo di programma relativo all’area “Ex Ruffini” con la ditta SWM).
- Riqualificazione del marciapiede lato nord della via Valtesino (da finanziare).
- Creazione di un Palazzetto dello Sport (opera da finanziare).