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Con l’entusiasmo di giovani imprenditori del vivaismo, per capire cosa finisce dentro i nostri piatti, cosa
poi, un’altra eccellenza locale è pronta a parlare del mangiamo e quale modello di mondo scegliamo
territorio Piceno a livello internazionale. Nel 2018 stando a tavola. Non a caso, con la campagna
l’Amministrazione comunale ha accompagnato la “Pappa Fish” abbiamo deciso di portare il pescato
nascita di un ambizioso progetto: l’inizio del percorso locale nelle nostre mense scolastiche.
per il riconoscimento della certificazione europea
all’Alloro di Grottammare, sulla spinta della giovane Proprio per la valorizzazione e la conoscenza
associazione “Vivaisti di Grottammare”. Anche in del pescato locale e della piccola pesca è nato
questo caso, per fare il punto sulla questione, nel il “Villaggio dei Pescatori”, definito “il mercato
2018 presso la sala Kursaal è stato organizzato il ittico più piccolo e più vicino al mare d’Italia”
convegno “Oltre la siepe: l’Alloro di Grottammare da un giornalista di RAI 1 nel corso di una diretta,
tra storia, poesia ed economia”. Su progetti come conquistato dalla particolarità degli ambienti
questo convergono molte strade: la sostenibilità al chiuso e degli spazi di lavoro sull’arenile.
ambientale, la valorizzazione della storia, la La struttura – realizzata grazie a un finanziamento
riscoperta delle biodiversità locali, la gastronomia regionale (181.030 €) nel 2006 per mantenere viva
e l’imprenditoria giovanile qui s’incontrano in un una delle attività caratterizzanti la tradizione locale
punto dal quale si può partire insieme per il futuro. – è stata ampliata nel 2013 durante il mio primo
mandato, grazie ad un successivo contributo
Abbiamo provato a mettere a sistema nodi così di 289.000 € investito per l’ulteriore miglioramento
densi di senso, di direzioni e di prospettive in tanti di un luogo di lavoro sicuro e confortevole, capace
progetti nel corso di questi dieci anni. L’adesione di conservare un mestiere antico, valorizzandolo
di Grottammare al Biodistretto di prossimità anche in funzione turistica e formativa.
“Picenum” promosso da AIAB Marche (formalmente Nel 2014 abbiamo approvato un Regolamento che
costituito nel 2022, ma frutto di un lungo lavoro definisce la gestione sia degli spazi comuni, sia di
iniziato nel 2014) è esemplare in tal senso, così come quelli individuali, dati in concessione ai titolari di
il grande lavoro di produzione di contenuti ed licenza di pesca sottocosta, specificando tra l’altro
esperienze generato dalle edizioni della rassegna l’esclusività della vendita diretta del prodotto
“La lingua della gola”, durante le quali attraverso pescato dai titolari dei banchi del mercatino.
dialoghi, incontri, visioni, degustazioni e pubblicazioni Nel 2015 l’accesso a nuove risorse (110.000 €)
abbiamo provato a ricostruire la filiera che connette ha permesso di potenziare ulteriormente sia
la produzione e il consumo dei prodotti alimentari, gli spazi di lavoro ad uso dei pescatori
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